Le violente piogge provocate dal passaggio del tifone che ha colpito Myanmar, Vietnam, Laos e Thailandia hanno causato catastrofiche inondazioni in una vasta area del Myanmar attorno alla capitale Naypyidaw e Lago Inle e si registrano già centinaia di morti e dispersi e decine di migliaia di sfollati con danni ingenti alle modeste abitazioni, alle infrastrutture e alle coltivazioni.
Si sta profilando una grave crisi umanitaria in un contesto già compromesso da oltre 3 anni di durissima dittatura che sta mettendo a dura prova la popolazione. Servono con urgenza generi alimentari di prima necessità e medicinali.
La macchina dei soccorsi si sta mettendo lentamente in moto, molti giovani si stanno prodigando chiedendo aiuti ai loro connazionali all’estero. Il responsabile della nostra Associazione in Myanmar Thura Tun ha già promosso una raccolta fondi presso le sue conoscenze all’interno e all’estero ed ha già iniziato la distribuzione di beni, documentandola con foto. Di fronte ad una tale emergenza la nostra Associazione non può restare insensibile per cui invitiamo i nostri associati e sostenitori ad aderire al nostro appello (e a condividerlo con le proprie amicizie su Facebook) anche con un modesto sostegno (l’unione fa la forza) attraverso un contributo da devolvere sul nostro abituale conto corrente: