Alle legislative, Suu Kyi spera in una vittoria schiacciante

15_06_20_conpleanno_con_LNDNel corso di una festa organizzata domenica dai suoi sostenitori, in occasione del suo compleanno, Aung San Suu Kyi ha esortato il suo partito a prepararsi per ottenere alle prossime elezioni legislative una storica, formidabile vittoria.

“Alla Lega Nazionale per la Democrazia – ha affermato – e alla democrazia occorre una vittoria schiacciante alle prossime elezioni.  Noi ci riusciremo, grazie al sostegno popolare e alla forza di volontà dei membri del nostro partito.”

Circa 300 simpatizzanti si erano riuniti domenica davanti al ristorante di Rangoon in cui sono soliti riunirsi i membri dell’opposizione e che ha ospitato la festa per i 70 anni di Aung San Suu Kyi.

Tra questi, Khin Win che è uscita da casa alle 3 del mattino per poter vedere Aung San Suu Kyi.

“Io l’ammiro e confido in lei. Penso che sia una leader credibile” ha detto all’AFP (Agence France Press).

Il partito di Suu Kyi è dato come il gran favorito, ma la deputata dell’opposizione ha messo in guardia gli attivisti ad evitare qualsiasi rilassamento durante la corsa al voto.

Secondo gli analisti, la LND deve ottenere la maggioranza dei seggi per poter contrastare efficacemente il potere dei militari che a tutt’oggi conservano il diritto di occupare un quarto del parlamento senza essere eletti.

Senza contare che in base alla costituzione vigente in Birmania, per Suu Kyi è impossibile accedere alla presidenza del paese.

Tecnicamente la LND non ha ancora deciso se partecipare alle prossime elezioni. Sabato, durante la conferenza di due giorni che il partito tiene ogni anno, ella ha dichiarato che una decisione in merito verrà presa al più presto.

Ma intanto, il viaggio compiuto in China e i discorsi pubblici, autorizzano a pensare che per lei la campagna elettorale sia già cominciata

(Traduzione libera da Le Matinal-AFP www.lematinal.com)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *