Poco dopo il colpo di stato del 2021, L’Associazione ha promosso il progetto M-Bracing, nato con l’intento di creare un circolo virtuoso a favore del popolo birmano attraverso il lavoro di volontari e rifugiati birmani in Italia. Attraverso la vendita di oggetti di artigianato birmano, in particolare braccialetti (bracelets), questo progetto ha raccolto e intende raccogliere fondi per provvedere alle necessità a lungo termine dei villaggi e delle comunità birmane vittime del golpe. L’obiettivo è far sentire ai più bisognosi l’abbraccio concreto degli aiuti che provengono dall’Italia.
Cosa abbiamo fatto finora I proventi del progetto sono stati destinati in parte a forniture alla realizzazione di una grande cisterna per raccogliere l’acqua sorgiva e punti di raccolta dell’acqua tramite condutture nello stato Karenni e in parte all’acquisto di viveri, medicine e prodotti sanitari femminili.
Nell’ottobre 2022 il progetto è stato convertito in M-Bracing for Education per sostenere alcune scuole (1000 studenti) nei villaggi degli sfollati della guerra civile in corso, tra cui una scuola professionale di 300 studenti. Sono stati costruiti aule e alloggi riparati con bambù e teloni, oltre a banchi in legno realizzati da artigiani locali. Successivamente, sono stati donati fondi per l’acquisto di computer per la scuola, per garantire lo stipendio dei docenti, il vitto e l’alloggio per gli studenti e per il funzionamento dell’edificio, oltre alla realizzazione di un piccolo parco giochi in legno da parte di artigiani locali.
Cosa vogliamo fare Attualmente i fondi che raccoglieremo sono destinati a due realtà:
1) un piccolo istituto di 150 alunni, in un campo di rifugiati con 100 famiglie, che funge da scuola materna, primaria, scuola media e scuola superiore;
2) un istituto superiore, che offre vitto e alloggio a circa 50 studenti, molti prossimi al diploma. Fondato nel novembre 2021 per aiutare i bimbi e giovani delle famiglie dei rifugiati interni della Birmania emigrati in massa nel Kayah State, l’istituto ha fatto conseguire un diploma di scuola superiore biennale a circa 250 studenti. Le materie oggetto di studio sono principalmente inglese e informatica, ma anche sviluppo comunitario, scienze politiche, studi sociali, educazione sessuale e di genere, contabilità, le lingue locali, una lingua cinese o l’italiano, le religioni mondiali. La scuola si propone di accogliere e studiare molte fedi, per cui si insegnano l’Induismo, il Buddismo, il Cristianesimo e l’Islam. Gli studenti sono portati a mostrare attenzione alla sostenibilità ambientale attraverso un progetto di riforestazione dei boschi circostanti e la cura di orti per il loro consumo interno.
I nostri partner Sono state realizzate delle campagne di sensibilizzazione al progetto tramite conferenze alla cittadinanza e nelle scuole a Treviglio (BG) e presso un Istituto Comprensivo di Romano di Lombardia (BG), con il quale stiamo cercando di strutturare un gemellaggio o un contatto diretto con la scuola birmana destinataria degli aiuti.
M-Bracing for Education è realizzato dall’Associazione per l’Amicizia Italia-Birmania Giuseppe Malpeli ( Sezione di Treviglio – BG-) e Inner Wheel Club di Treviglio e dell’Adda, in
collaborazione con Inner Wheel Club di Cava de’ Tirreni (SA), Inner Wheel Club di Bergamo, le Botteghe della Solidarietà di Sondrio e Ponte in Valtellina, l’Associazione A Casa di Giusy di Poggiridenti (SO), il gruppo Artigianato al Femminile di Treviglio, l’Associazione Quattro Passi di Pace di Saronno (VA) e altri gruppi di volontari.
Referenti del progetto: Virginia King, Federico De Ponti
Chi desiderasse donare un contributo può farlo con bonifico al seguente Iban dell’Associazione per l’Amicizia Italia Birmania- Giuseppe Malpeli: IT02J0623012706000035930605 inserendo come causale: erogazione liberale progetto M-Bracing