Nel nord del Myanmar anziani e bambini soffrono di colera per mancanza di acqua pulita nelle foreste dove si sono rifugiati (Irrawaddy)
Da Irrawaddy
Il numero di sfollati interni nella regione di Sagaing ha raggiunto circa 20.000, dopo che più di 1.500 residenti di un villaggio nella municipalità di Myaung sono fuggiti dalle loro case mercoledì a causa di un’incursione dei soldati della giunta.
Mercoledì mattina, in seguito all’omicidio di un informatore della polizia, circa 50 soldati della giunta hanno fatto irruzione e perquisito le case del villaggio di Chaung Zing, situato sulla riva del fiume Ayeyarwaddy nel Myaung della regione di Sagaing.
Successivamente, un gran numero di combattenti civili della resistenza del Myaung People Defense Force ha lanciato un attacco contro le truppe della giunta schierate nella scuola e nel monastero del villaggio.
Durante le ore di prolungati scontri a fuoco, ci sono state quattro vittime militari mentre un combattente della resistenza civile è stato ferito al braccio, ha detto giovedì un membro della People Defense Force.
I soldati della giunta hanno usato un esplosivo pesante mentre i combattenti della resistenza civile erano armati con fucili fatti in casa antiquati e pistole a gas fatte in casa.
A causa della sparatoria e del dispiegamento dei soldati della giunta, più di 1.500 abitanti del villaggio sono fuggiti dalle loro case da mercoledì.
Attualmente, bambini e donne si sono rifugiati nelle case dei parenti nei villaggi vicini. Nel frattempo, secondo i residenti, gli abitanti dei villaggi maschi si nascondono nelle foreste vicine.
Un residente ha detto che ora gli abitanti del villaggio in fuga sono preoccupati per la sicurezza del loro bestiame perché i loro maiali e le loro mucche sono stati lasciati indietro, legati ai pali di autostop.
“Abbiamo già pianificato le situazioni peggiori. Quindi, li combatteremo (regime militare) fino a quando non vinceremo ”, ha detto a The Irrawaddy un membro della Myaung People Defense Force.
Inoltre, quasi 20.000 residenti di circa 50 villaggi nelle township di Kani e Mingin della regione di Sagaing si sono nascosti nelle foreste vicine dalla scorsa settimana a causa degli schieramenti e delle sparatorie con le forze di difesa del popolo di Kani.
Attualmente, secondo i residenti, i residenti senza tetto stanno affrontando difficoltà nelle foreste a causa della mancanza di cibo e acqua.
Ora, anziani e bambini soffrono di colera a causa della mancanza di acqua pulita nelle foreste, hanno detto gli abitanti del villaggio a The Irrawaddy.
Le truppe della giunta hanno razziato e saccheggiato i villaggi di Kani da aprile, dopo che il 2 aprile sono iniziate le sparatorie con i combattenti della resistenza civile della township.